MENU

by • 14 giugno 2012 • UncategorizedComments (0)1429

5 Suggerimenti per sopravvivere al primo anno di una Start Up

Uno dei momenti più rischiosi di ogni business è il momento in cui parte. Il rischio di perdere la bussola che ci aveva guidato è alto, quella di mortificarsi per una serie di eventi altrettanto per non parlare dello stress vero e proprio che – se non lo avete mai provato in vita vostra – avrete con una startup delle illuminazioni metafisiche su stress e correlati.

Come diminuire sensibilmente il rischio di perdersi durante una start up ? eccovi 5 punti che potrebbero esservi utili :

1)   PARLATE COI VOSTRI CLIENTI – La vostra personale ricerca di mercato vi salverà da molti errori. I vostri clienti vedono, vi apprezzano, vi detestano ma loro sono il vostro mercato e sono la fonte a cui dare il giusto prodotto, al giusto prezzo, col giusto mezzo.

2)   CERCATE LA VOSTRA LOCATION CON ATTENZIONE – Che sia un website, che sia un negozio o un laboratorio cercate di piazzare la vostra attività dov’è giusto che stia, dove può avere il massimo dei benefici e dove voi vi sentite “a casa”.

3)   TENETE LE SPESE PIU’ BASSE POSSIBILI – Banale si ma mai seguito abbastanza. Si cerca sempre di partire al meglio, di avere gli strumenti che riteniamo necessari, di avere i migliori strumenti. Questo a volte rischia di distorcere la realtà su quello che realmente possiamo spendere. Cercate di aggiornare il vostro Business plan in modo da riuscire a coprire le spese con gli introiti, negoziate qualsiasi cosa, posponete degli acquisti, oppure se vi serve qualsiasi cosa fatela voi, il do it yourself vi può aiutare.

4)   PIANIFICATE IN MODO DA POTER RISOLVERE I PROBLEMI – I problemi ci sono, arrivano, sono certi come la morte e le tasse. Arrivano e si attaccano al vostro baby business come una cozza allo scoglio. Quindi preventivamente sedetevi e pensate che le cose potrebbero non andare come vi siete immaginati, e fate tutti i piani di soccorso che vi permetteranno di sopravvivere a qualsiasi scenario.

5)   ANALIZZATE COME STA ANDANDO – Durante una startup milioni di cose vi occuperanno 18 ore al giorno senza lasciarvi mai. Cercate di trovare il tempo per controllare i numeri, per verificare l’efficacia numerica delle vostre azioni, per decidere se cambiare la rotta o insistere in base alla realtà dei numeri. Molte start up di successo hanno avuto vari tipi di identità prima di trovare quella perfetta per loro.

 

 

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>