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by • 5 giugno 2013 • UncategorizedComments (0)7865

70 modi per prendersi cura di Sè – Parte I

Quanto tempo e quanta cura dedichi alla cura della casa? Quanto tempo dedichi alla cura di te stessa?

Quando ci si prende cura della propria casa si pulisce, si butta via la spazzatura, si lava il pavimento… in generale si rende la casa più bella e confortevole.  Lo stesso dovrebbe accadere quando ci prendiamo cura di noi stesse. Prendersi cura di sé è come prendersi cura della propria casa interiore.

Perché la cura di sé sia efficace è necessario essere in grado di liberarsi dal senso di colpa perché, ammettiamolo, pensare a noi stesse prima degli altri – fidanzato, figli, marito, genitori- ci fa sentire un po’ in colpa.

Prendersi cura di sé può avvenire in molti modi diversi , quello che conta è che ci si senta nutrite ed energizzate interiormente.

Ecco qui 70 suggerimenti mente-corpo-spirito per prendersi cura di sé:

  1. Massaggio. Prenota una seduta di massaggi di fisioterapia (se vuoi liberarti di qualche acciacco) o rilassanti (se vuoi coccolarti un po’). Un’ora di massaggio ti rilasserà, ti rimetterà in sesto e ti sentirai meglio sia interiormente che esteriormente.
  2. Impara a dire di no. Ti senti schiacciata dalle troppe cose da fare ed esausta perché rispondi “sì” a tutte le richieste che ti vengono fatte? Impara a dire di no quando hai bisogno di tempo e attenzione per te stessa.
  3. Medita. Ci sono davvero molti modi di meditare: mantra, breath meditation, contemplazione…Solitamente richiedono di ritagliarsi un periodo di tempo in un luogo silenzioso, ordinato, lontano dalla confusione. La meditazione consente di rilassare la mente e il corpo. Un buon modo per prendersi cura di sé costantemente è inserirla nella nostra routine quotidiana.
  4. Mangia in modo sano. Se tendi a mangiare fuori o arrivi da un periodo di disordini alimentari (Feste di Natale, Compleanno, ecc.) dai un po’ di riposo al tuo corpo. Riduci carne e latticini e aumenta il consumo di frutta e verdura.
  5. Concediti uno sfizio. Ogni tanto fa bene concedersi un dolce o qualsiasi cosa ci piaccia anche se non è propriamente salutare. Mangia le patatine, il gelato o del cioccolato se questo ti fa sentire bene… attenta però a riconoscere quando è ora di fermarti.
  6. Indossa abiti comodi. Scordati per una volta dei tuoi jeans skinny e le scarpe tacco 12. Scegli qualcosa di comodo che ti faccia sentire libera!
  7. Fai un bagno caldo. Non una doccia ma proprio un bagno caldo e rilassante. Poca spesa e massima resa!
  8. Disconnettiti. Fai una pausa da internet per una giornata, goditi un libro o stai all’aria aperta.
  9. Spegni il telefono. Niente chiamate e niente sms. Per qualche ora o per un giorno o due, non ci crederai ma il mondo non crollerà! (provare per credere).
  10. Fai un pisolino. Fai un pisolino pomeridiano se ti senti molto stanca. Non c’è bisogno di spiegazioni o scuse, una mente riposata da il meglio di sé.
  11. Prova qualcosa di nuovo. Prova una nuova attività perché ricorda che non esiste solo il lavoro. Nutri la tua creatività.
  12. Guarda un film divertente. Lo sai che le risate sono la medicina migliore? Ricordati di ridere, ogni tanto.
  13. Tieni un diario o un blog. Scrivere i tuoi pensieri ti permette di  fare chiarezza dentro te e se tieni un blog la tua esperienza può anche essere di aiuto agli altri.
  14. Fai una passeggiata al parco. Stai all’aria aperta, respira profondamente.
  15. Yoga. Lo yoga è una disciplina completa per il corpo, la mente e lo spirito. Ti aiuta a ritrovare equilibrio  dentro di te e con il mondo.
  16. Canta!! Cantare è l’espressione vocale del tuo cuore. Ti connette ai tuoi sentimenti e  con la tua anima.
  17. Rivedi un vecchio amico.  Ritagliati un po’ di tempo per una chiacchierata (anche via skype) con un vecchio amico. Ridete ricordando il tempo trascorso assieme.
  18. Leggi i fumetti. I fumetti ci fanno pensare e sorridere e ci ricordano l’infanzia. Ci permettono di immergerci in un mondo immaginario e di perderci in esso per un po’.
  19. Dormi di più almeno di domenica.  E’ bello potersi svegliare con calma almeno la domenica e dimenticarsi della sveglia per una volta.
  20. Scrivi una poesia. Esprimere se stessi attraverso la poesia è come fare musica con pensieri e sentimenti.
  21. Fatti leggere le carte. Perché no? Soprattutto se credi negli angeli,  nel destino o in una forza cosmica che ti aiuta.
  22. Depurati. Se ti senti sempre stanca, svogliata e appesantita prova un periodo di depurazione. Puoi così rimuovere le tossine, sentirti sgonfia, più leggera, più energica. La stanchezza scomparirà e la tua pelle apparirà più bella.
  23. Accendi delle candele profumate. O un incenso oppure usa degli oli essenziali. L’aromaterapia ti aiuta a ritrovare il buon umore, alleviare le tensioni e rinnova l’aria.
  24. Fai ordine. Eccessivo disordine esterno può causarti disordine mentale. Prova a riordinare e pulire la scrivania o il luogo in cui passi più tempo. Butta via cose che non usi più. I vestiti che non usi più puoi darli a chi ne ha bisogno.
  25. Suona.  Suonare uno strumento ti permette di perderti nel momento e liberare la testa dai pensieri.
  26. Chiama una babysitter, almeno per una volta. E’ importante prendersi cura dei propri figli ed esserci sempre ma non succederà niente se per un paio d’ore li affidi ad una babysitter mentre ti riposi un po’. Con il giusto riposo avrai più energie per loro.
  27. Meno alcool. Bere tanti alcolici ti può dare la sensazione di liberazione da freni e preoccupazioni ma nel lungo periodo comporta un affaticamento del fegato e intossicarsi non aiuta a risolvere i problemi.
  28. Chiedi aiuto per le faccende domestiche.  Fai una pausa dai lavori domestici, chiedi aiuto per la pulizia della casa o per stirare.
  29. Vai al mare. La brezza marina e lo sciabordio delle onde faranno il resto.
  30. Mangia un gelato!  Non c’è niente da aggiungere nella semplicità di questo momento per te
  31. Leggi un libro.  Immergiti nella storia, vivi le sensazioni dei personaggi. Dimentica la tua realtà per un momento.
  32. Tieni un album. Al posto di creare solo degli album di fotografie puoi pensare ad un album come collezione di immagini di cose che ti piacciono, frasi celebri o ispirazioni, posti che vuoi visitare.
  33. Guarda delle vecchie fotografie. Le vecchie fotografie sono colme di ricordi felici. Riguarda le foto dei tuoi viaggi.
  34. Cuoci una torta, prepara il pane. Cucinare è un’attività terapeutica e molto piacevole sia per chi cucina che per chi assaggia.
  35. Esprimi gratitudine per ciò che hai.  C’è sempre qualcosa di cui essere grati ed esprimerlo ti farà sentire meglio

 

Continua…

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