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by • 15 agosto 2013 • CuoreComments (0)1949

9 Strategie per superare la sofferenza amorosa

 

La prima cosa da fare per cercare d’interrompere uno stato di dipendenza affettiva o relazionale e’ accettare di essere dipendenti. Rimanere nel presente e accettare la vostra dipendenza vi aiuterà ad eliminarla.

Le indicazioni da seguire sono:

- TEMPO. Innanzitutto la prima terapia è il TEMPO. Qualsiasi tipo di “terapia” voi intraprendiate dovete concedervi tempo, non potete pretendere che il tutto avvenga velocemente. Il tempo vi aiuterà anche a lenire le ferite.

- ACCETTARE LA PROPRIA DIPENDENZA. Fondamentale è accettare di essere dipendenti, non solo con la testa, ma anche con il cuore. Per realizzare ciò acconsentite a ricevere la vostra dipendenza. Accoglietela salutandola. Dite a voi stessi: “l’accetterò’ con piacere”. Decidete di accettare l’esperienza. Non combattetela. Sostituite il rifiuto, la collera e l’odio con l’accettazione. Resistendo, ne prolungate gli aspetti spiacevoli. Invece, lasciatela fluire. Non si può risalire un fiume andando controcorrente. La dipendenza fa parte di voi; combatterla e’ come combattere contro una parte di sé.

- OSSERVATE LA VOSTRA DIPENDENZA. Guardatela senza giudizio, ne’ buono ne’ cattivo. Non guardatela come un ospite indesiderato. Invece valutatela (ad esempio in una scala da 0 a 10) e osservatela salire e scendere. Osservate e guardate i livelli massimi e minimi della vostra dipendenza e osservate le situazioni che la fanno aumentare o diminuire. Siate distaccati. Ricordate, non siete la vostra dipendenza. Più separate voi stessi dall’esperienza, più potete osservarla. Guardate i pensieri, le sensazioni e le azioni come se foste un amico ma non troppo interessato. Dissociatevi dalla dipendenza. Siate nello stato di dipendenza ma non fatene travolgere. Cercate di avere un atteggiamento distaccato e dissacrante magari ironizzandoci.

- ASPETTATEVI IL MEGLIO. Ciò che più temete raramente accade. Tuttavia, non siate sorpresi la prossima volta che avete dipendenza. Invece, sorprendete voi stessi col vostro modo di trattarla. Liberatevi dalla convinzione di aver sconfitto la dipendenza per sempre. Aspettandovi la dipendenza in futuro, state mettendovi in una buona posizione per accettarla diversamente quando verrà di nuovo.

- NON SOFFOCATE IL DOLORE. I sintomi della dipendenza che state sperimentando non sono impossibili. Il polso che corre o il cuore che batte, il desiderio di gridare o piangere o battere sul tavolo: nessuna di queste reazioni fisiche o emotive indica che la persona non può uscirne. Sono spiacevoli. Sono dolorosi. Ma possono essere tollerati fino a che vanno via. E andranno via.

- Cercate di distrarvi, utilizzate la TECNICA DELLA DIVERSIONE. Concentratevi sui particolari e i dettagli di quello che vi circonda che non hanno nessuna relazione con la vostra dipendenza; magari descriveteli a voce alta. Raccogliete le forze che vi rimangono per buttarvi a capofitto in un attività che vi interessa Farete passare il breve momento acuto della dipendenza affettiva che vi ha preso e vi sentirete meglio dopo poco tempo.

- FISSATE PICCOLI OBIETTIVI. Fate una cosa proponendovi solo piccoli passi da effettuare e siate contenti dei piccoli risultati ottenuti. Se non siete in grado di completare una prova vuol dire che ancora e’ troppo per voi. Ci arriverete passo per passo. Esiste sempre un piccolo passo che potete affrontare e risolvere.

- IMPARATEA DIRE DI NO. Spesso chi soffre di dipendenza affettiva non sa dire di no a qualsiasi richiesta della persona amata. Ponetevi l’obiettivo di incominciare dire no, partendo dalle piccole cose quotidiane. Sarebbe preferibile dire di no senza giustificarsi, ma se proprio non si ci riesce all’inizio trovate una possibile giustificazione, che però dovete “affermare” senza che l’altro possa, in qualunque modo, replicarvi. Utile è anche ripetere il no e la sua giustificazione a sé stessi, quasi finché non diventi un assioma inconfutabile.

- RIPETETE LA STRATEGIA. Continuate ad ACCETTARE LA VOSTRA DIPENDENZA, a OSSERVARLA, ad AGIRE CON ESSA fino a che si attenuerà a un livello accettabile. E sarà così, se continuerete ad accettarla, osservarla e accompagnarla. Continuate a ripetere queste regole e vedrete che in poco tempo migliorerete allenandovi e rinforzandovi nelle vostre capacità di affrontare la dipendenza.

Ma sopratutto fate a voi stesse queste 10 promesse e cercate di mantenervi fede.

  1. Mi lascio il passato alle spalle
  2. Le mie future relazioni andranno in maniera diversa da quelle passate
  3. Posso essere attratta/o da qualcuno/a senza innamorarmi subito
  4. Se l’amore mi travolge cerco di non diventarne dipendente
  5. Non controllo chi amo e non mi lascio controllare
  6. Non mi lascio coinvolgere da persone irraggiungibili
  7. Abbandono chi non mi rende felice e chi mi tratta male
  8. Non faccio per gli altri quello che devono fare da soli
  9. Voglio bene a me stesso/a nella stessa misura in cui amo gli altri
  10. Cerco la motivazione, la volontà e la forza di cambiare.


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