MENU

by • 19 dicembre 2016 • Sogni & ProgettiComments (0)1125

Bastano 15 minuti al giorno per il business dei tuoi sogni

15 minuti al giorno per il tuo business

Vorrei mettermi in proprio, ma devo per forza lasciare il mio lavoro? Non posso iniziare a chiedere un part-time e intanto vedere come va?

Davanti a questa domanda – legittima – credo ci siano due scuole di pensiero. Da una parte i “duri e puri”, quelli che sono convinti che se credi veramente alla tua idea di business, devi essere pronto a lanciarti, no matter what. Dall’altra quelli un po’ più cauti, che pensano sia possibile fare entrambe le cose: continuare ad avere un’entrata fissa, anche se limitata, e poi “nel tempo libero” dedicarsi a costruire poco alla volta il lavoro dei sogni.

Personalmente credo che non ci sia una formula corretta che vada bene indistintamente per tutti. Se dovessi dire – fate come me – allora dovreste mollare tutto e lavorare h24 alla vostra idea di startup. Io ho fatto così. Potevo mantenere senza problemi le mie collaborazioni e intanto costituire e far crescere la mia azienda, ma ho deciso di lasciar perdere tutto e di concentrarmi su una cosa sola. Ma questo andava bene per me; per voi non so. Quello che so è che dovete guardarvi dentro e chiedervi se lavorando part time avrete poi la forza di aprire in parallelo una vostra attività. O se invece passerete le mezze giornate libere dal lavoro a fare altro (la spesa, la palestra, incontrare gli amici). Tutte attività lecite, certamente. Ma che se vi prendono tutto il tempo che potreste dedicare alla vostra idea di business allora bhé, dedicatevi a quelle e continuate a vivere felici anche senza diventare imprenditori. Il succo è: siete abbastanza disciplinati e motivati per vivere come un equilibrista per mesi, o addirittura anni? Se la risposta è no, poco male. Nessuno vi obbliga.

Un passo alla volta per costruire il business dei tuoi sogni

Questo articolo però non dovrebbe parlare di questo; piuttosto l’ho pensato per mostrare che anche con poco tempo a disposizione possiamo fare grandi cose. La filosofia di “un passo alla volta” per me funziona. Qualcuno una volta ha detto: tra un anno sarai felice di aver iniziato oggi a lavorare al tuo progetto. E su questo sono d’accordo. Se iniziate oggi a scrivere il vostro blog, per quanto imperfetto possa essere, tra un anno avrete un sacco di contenuti. Se iniziate oggi a utilizzare un social network e a postare costantemente risorse interessanti, chissà quanti follower avrete tra un anno. Se oggi fate una cosa al giorno a servizio del vostro sogno, chissà quanto lontano sarete arrivati tra un anno. Perciò ecco un elenco di cose facili-facili che potete fare un quarto d’ora al giorno, per costruire il vostro business. Fino a che non avrete la possibilità di dedicargli TUTTO il vostro tempo!

1. Registra un “about-me” video per il tuo blog

2. Fai una lista dei post che vorresti pubblicare sul tuo blog (e tienila da parte per un giorno in cui avrai un calo di ispirazione)

3. Allenati a ripetere ad alta voce il tuo elevator pitch (una presentazione completa, chiara ma concisa del tuo business), in modo da sentirti a tuo agio la prossima volta che ti chiederanno “tu che cosa fai?”

4. Chiedi a qualcuno che ha lavorato con te (o a cui hai fatto una consulenza) di scrivere due o tre righe per spiegare perché ti ha assunto, perché si è trovato bene a collaborare con te e quali sono stati i risultati

5. Crea una “firma” efficace per le tue email: inserisci il tuo sito, i link ai tuoi social media, e se ce l’hai, il tuo logo

6. Scrivi una mail a tre persone per raccontare il servizio/prodotto che vuoi sviluppare, e chiedi se ti possono mettere in contatto con qualcuno che ti possa aiutare a farlo (che possa darti una mano con il sito, o a conoscere altre persone utili al tuo business ecc)

7. Aggiorna il tuo profilo Linkedin inserendo il progetto a cui stai lavorando

8. Contatta un blogger che ti piace e proponigli un pezzo interessante da inserire come guest post nel suo blog

9. Cerca su Linkedin o Facebook i gruppi che potrebbero essere interessati al settore del tuo business e inizia a interagire commentando quello che viene postato per diventare un membro attivo della community

10. Sistema le tue foto profilo sui social network che utilizzi, affinché diano l’immagine che vuoi esprime con il tuo business

Queste attività vi sembrano banali? Allora provate a vederla in questo modo: se dedicherete 15 minuti al giorno a fare una “piccola cosa” per il vostro futuro business, significa che ci avrete lavorato almeno due ore a settimana, e che ogni giorno vi avvicinerete sempre di più alla meta che vi siete prefissati. Se non farete neanche uno sforzo da 15 minuti al giorno, non arriverete mai da nessuna parte.

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>