MENU

by • 18 dicembre 2013 • CarrieraComments (0)1520

Brand Map 15 – 5 modi per mostrare maggior sicurezza

 

Se in ufficio ti ritengono una persona “debole” ma tu invece di cose da dire ne hai molte, se non riesci ad esprimere te stesso come vorresti, se non riesci a parlare agli altri della tua passione, del tuo blog, della tua neonata attività, dei tuoi bisogni e delle tue idee allora forse non sei abbastanza sicuro di te . E se anche i passi per diventare sicuri di sé sono tanti e diversi per ciascuno di noi sicuramente puoi iniziare da questi suggerimenti che sembrano semplici ma che in realtà non lo sono così tanto (e lo dimostra il fatto che alcuni li troverai difficili da attuare).

Attenta alla postura

Postura e sicurezza di sé sono visualmente collegate  e camminare a testa alta è la via più veloce e semplice per mostrare a tutti quelli che osservano che sei tranquillo e fiero di te. Quindi presta attenzione alla posizione del tuo corpo nello spazio e alla postura che assumi mentre ti muovi o dialoghi con gli altri. Ad esempio, se devi esprimere la tua opinione fallo a testa alta guardando le persone negli occhi.

Sorridi

Sorridere è un atteggiamento di apertura verso gli altri ma anche verso se stessi, dimostra che si è sereni e grati. Certi giorni saranno bruttissimi, altri tristi e quindi non ti chiediamo  di sorridere 24 ore su 24 in maniera falsa ma solo di considerare, quando possibile, il potere del messaggio che un sorriso sa veicolare.

Fai i complimenti

Non sempre e non a caso ma quando davvero pensi qualcosa di bello riguardo una persona, esprimilo. Esprimere un giudizio positivo e dimostrare mancanza di gelosia denota sicurezza.

Accetta i complimenti

Questo suggerimento è forse più difficile del precedente. Non negare un complimento, non rimanere in silenzio. Accettalo con cuore aperto. Basta un semplice “Grazie”! Sii fiero di te e di quello che gli altri apprezzano in te e di te.

Vestiti per sentirti bene

Non importa quale sia il tuo stile l’importante è che tu ti senta bene. Anche se devi rispettare alcune regole nell’abbigliarti (es. sul posto di lavoro) scegli sempre un abito che ti faccia sentire a tuo agio e ti faccia sentire bene.

Probabilmente non riuscirai a mettere in pratica questi suggerimenti tutti i giorni ma quando lo farei ti accorgerai della differenza. Sono come piccoli accorgimenti che aumentano la sicurezza in se stessi e alimentano nello stesso senso le percezioni degli altri.

Questo era l’ultimo (il quindicesimo post) di Brand Map che conclude il percorso: la sicurezza come coronamento di un brand autentico.

 

Related Posts

Comments are closed.