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by • 16 ottobre 2013 • Sogni & ProgettiComments (0)1001

BRAND MAP 6 – Contatti e relazioni – A fare rete si comincia da qui

 

Ecco l’appuntamento settimanale di Brand Map. Questa settimana parliamo di community e di relazioni con il pubblico, il vostro pubblico.

Se volete costruire un seguito di persone interessate a ciò che condividete e pubblicate per scambiare informazioni ed esperienze, vendere i vostri prodotti, farvi conoscere, attrarre potenziali inserzionisti è importante riuscire a creare non solo delle connessioni ma delle relazioni autentiche.

Sentiamo già le vostre obiezioni: “Relazioni autentiche attraverso il Web?”  “Con un sito di mezzo?”

Vi potrà sembrare poco naturale ma in realtà la nostra esperienza (e non solo la nostra) ci dice che, sì, può!

- Le relazioni possono nascere sia da incontri fatti di persona che da incontri virtuali. Non sarebbe corretto pensare che le relazioni nate da contatti via web siano per forza meno interessanti di relazioni nate da incontri personali.

- La capacità di costruire relazioni attorno alla propria area di interesse può portare grandi cambiamenti nel vostro modo di pensare, di scrivere e di fare business. Può anche capitare di stringere delle solide amicizie e di trovare dei validi collaboratori. Non tutti lo saranno e alcune relazioni andranno scartate. Altre, invece, possono rivelarsi interessanti proprio come accade tutti i giorni nella vita “reale”.

- Anche la visione relativa alla concorrenza può cambiare in quanto vi accorgerete che anche se altre persone offrono le stesse attività che offrite voi in realtà le modalità e l’approccio sono così personali che il risultato emozionale è significativamente diverso.

Tornando al punto, costruire relazioni è essenziale per gestire un blog di successo o creare un business. E, ancora una volta per costruire delle relazioni è essenziale che siate voi stessi, anche on line. Solo così costruire delle relazioni verrà spontaneo e riuscirete a relazionarvi in modo positivo con persone che sono sulla vostra lunghezza d’onda (o che non lo sono ma a cui piace come ragionate -delle critiche parleremo un’altra volta-)

Ma nella pratica come si possono trovare le persone giuste e come si possono costruire queste relazioni?

Commentate sui blog e sulle pagine FB che vi piacciono, conversate su twitter. Ricordate però che non si tratta di farsi promozione e pubblicità, si tratta di costruire relazioni.

Se vi piace ciò che una persona fa, ditelo. Apprezzate ciò che fanno gli altri prima di promuovere voi stessi. Se vi sentite in sintonia e capite che ci possono essere opportunità per lavorare insieme accennatelo e state a sentire la risposta. All’altro capo della rete può esserci non solo un potenziale collaboratore ma un amico.

E voi cosa ne pensate? Come siete riusciti a fare rete? Condividete i vostri suggerimenti!

 

 

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