MENU

by • 24 settembre 2014 • CarrieraComments (0)6355

Da dove inizio per cercare un nuovo lavoro

DeathtoStock_Wired9

Sai che è da un po’ di tempo che non metti il naso sul mercato, avresti voglia di capire se c’è qualcosa di meglio di quello che fai oramai da tempo senza  entusiasmo ma poi i discorsi con gli amici, i giornali, la televisione e i commenti dei tuoi genitori ti fanno passare la voglia? “Cosa vuoi trovare di interessante la fuori, sembra ci sia una guerra, meglio stare in trincea e tenersi stretto quel che si ha.”

Se vuoi provare ad aprire la porta e dare un’occhiata al nuovo lavoro che potresti cercare, ma l’idea ti sembra, astratta, confusa e ti spaventa un po’, ecco qualche consiglio per sapere da dove iniziare.

  1. Informati sulle nuove professioni, magari nemmeno lo sai che c’è qualcosa che ti piacerebbe fare (qualche anno fa mica avrei pensato che si sarebbe chiamata Career Coach la mia nuova professionalità)
  2. Parla con le persone che hanno un vissuto positivo in ambito lavorativo, so cosa stai pensando, ma sforzati, cercale ti garantisco che ci sono.
  3. Fai una lista di 10 aziende in cui ti piacerebbe lavorare .
  4. Trova un contatto in ognuna di queste aziende, Linkedin in questo senso è molto utile.
  5. Preparati un breve presentazione su cosa fai e cosa stai cercando (anche gli amici più stretti spesso non sono in grado di proprorre la tua professionalità perché non sanno cosa fai nello specifico) .
  6. Trova un consulente di selezione che ti ispiri fiducia, prova a fare qualche colloquio e cerca chi è più in linea con il tuo modo di essere, poi spiega che stai approcciando il mercato dopo un periodo di inattività.
  7. Informati sulle aziende in cui lavorano i tuoi amici, se le reputi interessanti chiedi un contatto a cui far arrivare il tuo CV .
  8. Migliora una tua comepetenza, tecnica/linguistica/relazionale, oramai ci sono diverse possibilità a basso o costo zero, sarai più competivito sul mercato e amplierai il tuo network.  L’Inglese, ad esempio, lo ricordo sempre ai miei cienti, è una delle competenze che fa davvero la differenza. Prova a guardare QUI 
  9. Frequenta gruppi di professionisti del tuo settore potrai trovare nuovi stimoli e idee.
  10. Datti tempo, i cambiamenti richiedono tempo, informazioni e preparazione.

Se vuoi maggiori informazioni su come cercare in maniera efficace un lavoro iscriviti al Job Clinic

Se vuoi sentire delle belle storie di cambiamento vieni domenica al nostro Open Day

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>