MENU

by • 19 settembre 2016 • Life & CultureComments (0)503

Regalati dello spazio

Regalati dello spazio

Oggi pensavo al concetto di “SPAZIO” e a come sia facile identificarlo solo come qualcosa di astratto che ha poco impatto sulle aree più pratiche della nostra vita.

Ma non facciamoci ingannare, se osserviamo attentamente possiamo vedere come la gestione del nostro spazio sia collegata ad altri aspetti come il ridere, gioire, pensare e creare.

Ecco in quanti modi creare spazio può cambiare la vostra vita.

1. CREARE SPAZIO PER ACQUISTARE

Non comprare d’istinto tutto quello che ci piace ci permette di acquistare solo ciò che ci serve veramente. Fermarci prima di comprare e chiederci se quello che abbiamo davanti è veramente necessario e porta valore nella nostra vita. Acquistare consapevolmente ci permette di comprare ed essere felici e privi di sensi di colpa per l’acquisto fatto.

2. CREARE SPAZIO PER VIAGGIARE

Vi è mai capitato di traslocare? Se sì allora vi sarete chiesti anche voi: ma come cavolo ho fatto ad accumulare tanta roba in casa in così poco tempo? Più cose attacchiamo alla nostra vita più ne abbiamo da organizzare e portarci dietro quando ci spostiamo. L’accumulo degli oggetti diventa come un’ancora che ci tiene geograficamente agganciati a un posto, quando potremmo essere da tutt’altra parte.

3. CREARE SPAZIO PER IL FUORI PROGRAMMA

Siamo talmente pieni di appuntamenti, impegni che non ci è rimasto più spazio per ciò che ci si può presentare davanti senza preavviso, a sorpresa, o per lo meno per avere la lucidità e riuscire a notarlo. Non servono grandi cose per rendere migliore una giornata: una piccola libreria con dentro un caffè mai vista prima, la battuta di qualcuno accanto a noi in coda in cassa, il sorriso inaspettato e sincero di uno sconosciuto per strada. Fare spazio nella propria vita significa fare spazio alla magia della vita.

4. CREARE SPAZIO PER PENSARE

E’ incredibile l’effetto che una scrivania semi-vuota e ordinata o un desktop ripulito possono avere sulla nostra capacità di pensare, sognare, progettare. Fai una piccola prova: riordina lo spazio in cui solitamente lavori, che sia in ufficio o il tavolo della cucina a casa, e datti la possibilità di pensare bene e con lucidità.

5. CREARE SPAZIO PER RENDERTI UTILE

Oggi avere un’agenda super-occupata fa molto fico. Ci vantiamo del fatto che non abbiamo un momento per fermarci e ne abbiamo a malapena per dormire, ma la verità è che questo significa una cosa sola: che non abbiamo il controllo del nostro tempo. E se non abbiamo il controllo su noi stessi figuriamoci se ci avanza un angolo della giornata da dedicare agli altri. Ascoltare un amico con attenzione, portare la spesa a casa a qualcuno che non sta bene, sono piccoli gesti ma ci permettono di renderci utili. Poter servire gli altri è importante ed è ora di dargli lo spazio che si merita.

6. CREARE SPAZIO PER RILASSARSI

Proviamo un po’ a guardarla da questa prospettiva: ogni oggetto aggiunto alla nostra vita è un peso in più sulla nostra vita. Anche quando non ne siamo consapevoli veniamo affossati da ciò che accumuliamo fisicamente, mentalmente, emozionalmente e spiritualmente. Semplificando le nostre vite le rendiamo più leggere. Spesso non realizziamo quanto un armadio pieno, una libreria piena di riviste acquistate e mai lette appesantiscano la nostra vita.

7. CREARE SPAZIO PER FAR POSTO ALLA CREATIVITÀ

Fare spazio alla creatività può voler dire ripulire la propria testa dalle preoccupazioni che la affollano o dalle idee sulle quali state rimuginando da settimane. Come fare? A volte basta solo buttarle giù su bel quaderno, su una nuova App, su un foglio volante. Solo quando la mente sarà sgombra allora potrete veramente visualizzare e realizzare le vostre idee nei modi più creativi.

8. CREARE SPAZIO PER AMARE

Le relazioni sono sempre il nostro punto debole. Tagliare i ponti con un amico, interrompere una relazione ci costa sempre molta fatica e ci vede esitare… Ed è giusto così. Perché le amicizie e le relazioni sono importanti e non vanno prese con leggerezza. Ma alcune (se davvero possiamo chiamarle amicizie) avvelenano la nostra vita: silenziosamente consumano le nostre energie, ci prendono tempo e risorse e non ci restituiscono nulla. Queste sono le relazioni da lasciare andare. Quando, invece, i nostri amici e i membri della famiglia ci sostengono, incoraggiano ci dedicano amore e attenzione, siamo pronti a fare lo stesso.

9. CREARE SPAZIO PER IMPARARE

Non siamo più in un mondo statico, con un lavoro statico e delle relazioni che durano tutta una vita. Tutto è in costante movimento e ora più che mai dobbiamo darci la possibilità di avere il tempo di imparare. Imparare costantemente nuove cose diventa vitale per la nostra capacità di adattarci, avanzare e creare.

10. CREARE SPAZIO PER IL DIVERTIMENTO

Quando è stata l’ultima volta che vi siete divertiti di gusto? Lo stress e il peso delle nostre giornate rimangono nel nostro subconscio mentre cerchiamo di distrarci ricordandoci che appena finito loro saranno ancora li. Con questa simpatica spada di Damocle sulla testa non stupisce che ci risulti difficile goderci a pieno qualsiasi cosa. Semplificare la vostra vita vi permetterà di godervi il presente al posto di vivere preoccupandovi per il futuro.

Proviamo a regalarci dello spazio per scoprire l’entusiasmo e l’eccitazione che vengono solo facendo ciò che amiamo, aiutando gli altri e godendoci i momenti belli che la vita ci offre.

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>