MENU

by • 1 febbraio 2012 • UncategorizedComments (0)3343

SMALLER LIVING E DOWNSHIFTING

Action CLUB/Stile di Vita

8 Febbraio 2012 dalle 19 00 

Ingresso Gratuito

SMALLER LIVING E DOWNSHIFTING con Laura Dossena di www.minimoblog.it

 

Come vivere meglio con meno e come liberarci di tutto il superfluo (oggetti e stati d’animo)

 

“Ho 36 anni, vivo in una cittadina della provincia piemontese, da più di 10 anni lavoro come traduttrice freelance, dopo essermi laureata in Giurisprudenza.

Ho cominciato a tradurre per caso, ho scoperto il mio talento, e non ho più smesso. So di essere molto fortunata, perché ogni mattina non vedo l’ora di mettermi al lavoro. Aiuta, naturalmente, che il mio ufficio sia in casa (e viceversa), che non ci siano capi rompiscatole né alcun dress code da rispettare…

Dal luglio 2010 ho iniziato a tenere un blog che si chiama minimo, dove parlo della mia esperienza di “minimalista alle prime armi”. A oggi continuo a sentirmi alle prime armi: il minimalismo è un ambito (una filosofia, uno stile di vita, una corrente…) talmente complesso e stratificato che non potrei pensare di esaurirlo in una vita, figuriamoci in un anno e mezzo!

Concretamente, dietro i paroloni inglesi come decluttering, smaller living, downshifting, c’è la mia esperienza di persona che si è resa conto di essere circondata da “troppe cose”, e ha sentito l’esigenza di fare ordine. Insieme al mio compagno, sono partita da una banale (ma non troppo) operazione di eliminazione del superfluo in casa, stanza per stanza. Abbiamo venduto la nostra seconda macchina, abbiamo ridotto le spese, fatto una serie di riflessioni su come e dove vogliamo vivere.

Ben presto mi sono resa conto che ogni aspetto della nostra vita si prestava a questa semplificazione, e ne guadagnava moltissimo. Tramite il blog, sono entrata in contatto con una quantità di persone interessate alle stesse tematiche e che avevano già avviato un percorso analogo (o volevano avviarlo).

Complice la crisi economica (grazie alla crisi economica), penso che questo sia il momento più adatto per semplificare. Non esistono formule magiche, perché ognuno deve compiere questo percorso in modo autonomo, adattandolo al proprio stile di vita, esigenze, desideri e obiettivi; ma spero che la mia esperienza possa offrire qualche spunto interessante per liberarsi dalla fatica del superfluo.”

Laura Dossena

 

Vai all’Evento

 

 

 

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>